IL POPOLO ESISTE?

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Masterclass 4 di filosofia con ALESSANDRO DAL LAGO

L’ascesa della rete come ambiente globale ha cambiato le prospettive politiche. Da una parte, crea l’illusione di una sfera comunicativa senza controlli, in cui si realizzerebbe pienamente la libertà dei cittadini. Dall’altra, consente a leader spregiudicati di contattare senza mediazioni i cittadini stessi, attraverso i social oppure organizzando consultazioni politiche online. La tesi di questo libro è che a trarne vantaggio siano solo i nuovi leader autoritari – Trump, Erdogan, Putin, Orbán – o gli aspiranti tali – Le Pen, Grillo, Salvini, Petry, Wilders, Farage. Tutta gente che si vuole disfare dei partiti e persegue una relazione diretta con i cittadini, soddisfacendo le loro paranoie in tema di sicurezza, immigrazione, protezionismo economico. Ecco perché l’ascesa della nuova destra può essere definita populismo digitale. Populismo, perché il popolo non è concepito da questi leader che come un gregge da vezzeggiare. E digitale, perché senza il trionfo del web tutto ciò non sarebbe pensabile. Ne discuteremo le implicazioni filosofiche, sociologiche e culturali.

ALESSANDRO DAL LAGO è uno dei più conosciuti e versatili sociologi italiani. Si è occupato di teoria e filosofia delle scienze sociali, conflitti armati, ultras, migrazioni e criminalità.  Dal 1996 al 2002 è stato Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Genova. Tra le sue ultimissime pubblicazioni: Populismo digitale. La crisi, la rete e la nuova destra (2017); Sporcare i muri. Graffiti, decoro, proprietà privata (con Serena Giordano, 2018); Blind Killer. L’Europa e la strage dei migranti (2018); Ultime notizie da un paese di merda (2018). 

Quanto costa? Ingresso libero. Per la partecipazione alla Masterclass è gradita una libera donazione (consigliato 20€) per future attività associative. I partecipanti riceveranno un esclusivo gadget del Festival delle Filosofie.

Clicca qui per Iscrizioni e informazioni

Bonifico sul conto corrente IBAN IT 36 R 05034 04600 000000004280 intestato ad Associazione Lympha Causale: Masterlclass (inserire il titolo della masterclass scelta).

Puoi donare anche tramite paypal

Clicca qui

L’iscrizione si intende confermata al ricevimento della email di conferma da parte di Lympha.