INSEGNARE FILOSOFIA OGGI – Scuola, Piazza, Università

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Masterclass 2 di Filosofia con NICOLA ZIPPEL

La capacità di rimodulare temi, metodi e contenuti in base ai diversi contesti, di reorientare la propria percezione rispetto all’interlocutore e rimettersi costantemente in gioco come figura professionale: le caratteristiche che fanno dell’insegnamento della filosofia una sfida costante sono anche quelle che forse non si possono insegnare, perché alla fine ogni filosofia si fa “pratica”. Un confronto sulle diverse esperienze di insegnamento e sulla possibilità di nuovi modelli didattici.

 

NICOLA ZIPPEL Insegna Storia e filosofia nella scuola secondaria superiore, e ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma. Autore di diversi articoli e traduzioni, è il promotore di un progetto laboratoriale nazionale per la scuola primaria che mira a diffondere e consolidare la pratica filosofica fra i bambini, integrando la Philosophy for Children di Lipman con una prospettiva più marcatamente storica. Tra le sue pubblicazioni: I bambini e la filosofia (2017); C’era una volta la filosofia (2018).

Quanto costa? Ingresso libero. Per la partecipazione alla Masterclass è gradita una libera donazione (consigliato 20€) per future attività associative. I partecipanti riceveranno un esclusivo gadget del Festival delle Filosofie.

Bonifico sul conto corrente IBAN IT 36 R 05034 04600 000000004280 intestato ad Associazione Lympha Causale: Masterlclass (inserire il titolo della masterclass scelta).

Puoi donare anche tramite paypal

Clicca qui

L’iscrizione si intende confermata al ricevimento della email di conferma da parte di Lympha.