Relatori

/Relatori
Relatori2018-09-17T06:44:02+00:00
Vito<br />
MANCUSO
Vito
MANCUSO
Teologo italiano. Ha insegnato in diversi atenei italiani, ed è autore di diversi saggi e bestseller, tradotti in più lingue.
Gianfranco<br />
PASQUINO
Gianfranco
PASQUINO
Accademico dei Lincei e un membro del consiglio scientifico dell’Enciclopedia Italiana. Editorialista delle principali testate italiane, ha diretto alcune tra le più importanti riviste italiane di Scienza politica. È Professore Emerito di Scienza politica dell’Università di Bologna.
Franco<br />
TRABATTONI
Franco
TRABATTONI
Professore ordinario di Storia della filosofia antica presso l’Università di Milano. Le sue ricerche vertono su diversi ambiti e temi della filosofia antica, e in modo particolare su Platone e sulla ricezione della sua filosofia nel pensiero contemporaneo.
Lorenzo<br />
SACCONI
Lorenzo
SACCONI
Professore ordinario di Politica economica dell’Università di Trento. Tra i suoi interessi rientrano le fondazioni epistemiche della teoria dei giochi e l’etica degli affari, di cui ha approfondito i sistemi di qualità della responsabilità sociale d’impresa e la progettazione dei codici etici.
Antonio<br />
LA SPINA
Antonio
LA SPINA
Professore ordinario di Sociologia presso l’Università LUISS Guido Carli. La sua ricerca si concentra soprattutto sulle politiche di contrasto alla criminalità organizzata.
Marco<br />
CARAPEZZA
Marco
CARAPEZZA
Insegna Filosofia del linguaggio e della mente presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo. La sua ricerca si è concentrata sul dibattito linguistico novecentesco, con particolare riferimento a Wittgenstein, Russell e al rapporto fra segno e simbolo. Ha approfondito alcuni problemi pragmatica linguistica, intrecciandoli all’etologia e alle neuroscienze. Inoltre, è il curatore degli scritti di Renato Guttuso, del cui realismo ha proposto una originale rilettura filosofica.
Marcello DI TORA
Marcello DI TORA
Domenicano, è docente di islamistica e di teologia delle religioni presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia «S. Giovanni Evangelista». Si è laureato in Studi Islamici presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli (1998), oggi Università degli Studi di Napoli «L’Orientale». Esperto in dottrine e pratiche religiose dei Testimoni di Geova, è membro del GRIS (Gruppo di ricerca e di informazione socio-religiosa). Ha diretto, a Palermo, il Centro di studi per il dialogo con l’Islam (Ce.s.d.i), le cui attività si sono concluse nel 2017.
Marcello FALETRA
Marcello FALETRA
Professore di Fenomenologia dell’immagine e Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. La sua ricerca è incentrata sul rapporto fra teoria critica dell’immagine e problemi filosofici del presente.
Vincenzo GUARRASI
Vincenzo GUARRASI
Professore ordinario di Geografia presso l’Università di Palermo. Studioso di geografia culturale e urbana, ha dedicato la sua ricerca a temi come la produzione dello spazio urbano, le migrazioni internazionali, la città cosmopolita.
Anna Maria<br />
LORUSSO
Anna Maria
LORUSSO
Professore associato di Filosofia del linguaggio presso l’università di Bologna, e Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici. Consulente editoriale e collaboratrice di riviste culturali e quotidiani, si occupa di temi filosofici e linguistici connessi al dominio retorico, fra cui le forme narrative collettive e la traduzione di luoghi comuni.
Piero<br />
DOMINICI
Piero
DOMINICI
Direttore scientifico del Complexity Education Project dell’Università di Perugia, presso cui insegna Comunicazione pubblica. Ha svolto attività di docenza e di ricerca in diversi atenei nazionali e internazionali, e collabora con numerose riviste scientifiche e culturali. Si è occupato di teoria dei sistemi e complessità applicate alla riflessione sull’etica pubblica, sull’innovazione e su alcune questioni filosofiche e sociologiche contemporanee, come il terrorismo e il problema della sicurezza nella società ipercomplessa.
Giuseppe<br />
GIRGENTI
Giuseppe
GIRGENTI
Professore associato di Storia della filosofia antica presso l’Università San Raffaele di Milano. Ha studiato il rapporto fra il cristianesimo e il platonismo della filosofia greca, interrogandosi su una possibile mediazione fra protestantesimo e ortodossia cristiana.
Raffaele<br />
MIRELLI
Raffaele
MIRELLI
Dottore di ricerca in filosofia e direttore dell’ Ischia International Festival of Philosophy.
Elisabetta DI STEFANO
Elisabetta DI STEFANO
Professore associato di Estetica presso l’Università di Palermo. Si occupa di estetica dei nuovi media, estetica della vita quotidiana, architettura e design.
Fulvio<br />
VASSALLO PALEOLOGO
Fulvio
VASSALLO PALEOLOGO
Docente di Diritto d’asilo e statuto costituzionale dello straniero presso l’Università di Palermo. Co-fondatore dell’Associazione Diritti e Frontiere, opera attivamente nella difesa dei migranti e dei richiedenti asilo, ed è autore di numerose pubblicazioni in materia di immigrazione.
Giuseppe<br />
ROCCARO
Giuseppe
ROCCARO
Insegna Storia della filosofia araba all’Università di Palermo. Si è occupato di logica e teoria del significato, indagando in modo particolare il rapporto fra realismo e antirealismo in logica e in metafisica, oltre che la complessa relazione fra logica e filosofia della religione.
Aldo<br />
SCHIAVELLO
Aldo
SCHIAVELLO
Professore ordinario di Filosofia del diritto dell’Università di Palermo. La sua ricerca si è concentrata prevalentemente sul positivismo giuridico, sulle teorie della giustizia, sulla ragione pubblica nella contemporaneità, sugli aspetti normativi del diritto e sui diritti umani.
Giacinto PALLADINO
Giacinto PALLADINO
Consigliere di amministrazione di Banca Popolare Etica.
Davide<br />
SISTO
Davide
SISTO
Ricercatore di Filosofia teoretica presso l’Università di Torino. Studioso di Schelling, ha esteso la riflessione sulla filosofia della natura al dibattito contemporaneo sulla natura umana. Ha inoltre approfondito il nesso fra identità e morte, interessandosi alle forme della narrazione della morte legate al mondo digitale.
Carmelo<br />
TORCIVIA
Carmelo
TORCIVIA
Professore di Teologia pastorale presso la Facoltà Teologica di Sicilia. Ha riflettuto sui modelli di catechesi contemporanei, guardando all’evoluzione storica della comunità nella prassi pastorale e ai processi di autocomprensione ecclesiale. Una parte della sua ricerca indaga i rapporti fra cultura cattolica ed etica pubblica.
Salvo<br />
VACCARO
Salvo
VACCARO
Insegna Teoria politica presso l’Università di Palermo. La sua ricerca è legata alla teoria critica della Scuola di Francoforte e al decostruzionismo francese, i cui strumenti concettuali sono impiegati nell’analisi dei principali problemi legati alla sovranità nel mondo contemporaneo, dunque alla governance e alla globalizzazione.
Nicola<br />
ZIPPEL
Nicola
ZIPPEL
Insegna Storia e filosofia nella scuola secondaria superiore, e ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma. Autore di diversi articoli e traduzioni, è il promotore di un progetto laboratoriale nazionale per la scuola primaria che mira a diffondere e consolidare la pratica filosofica fra i bambini, integrando la Philosophy for Children di Lipman con una prospettiva più marcatamente storica.